SPOLTORE ENSEMBLE 2017 – Buon compleanno 35° Edizione !

Trentamila presenze in tre giorni; 18 spettacoli; 104 artisti che si sono avvicendati su tre piazze; 100mila contatti complessivi sul canale social Facebook con 20.315 visualizzazioni del programma.

Spoltore Ensemble 2017 copertinaSono questi i numeri con cui si è chiusa la XXXV Edizione dello Spoltore Ensemble 2017 – Buon Compleanno Spoltore Ensemble. Un’edizione straordinaria in termini di partecipazione del pubblico, memore del successo dell’evento 2016, anno che ha segnato il primo rilancio della manifestazione, e che quest’anno ha trovato piena conferma, sempre con l’ideazione, realizzazione e sapiente regia della Spray Records.

L’intera manifestazione ha visto confermato quanto espresso nelle premesse e nella presentazione del progetto, ovvero la prosecuzione del Viaggio Esperienziale. Il programma ideato per lo Spoltore Ensemble 2017 non ha semplicemente proposto una carrellata di artisti su due piazze, ma piuttosto ha puntato alla promozione del ‘brand’ Spoltore, dunque una rassegna artistica che si identifica con la città stessa in cui è nata, cresciuta e divenuta matura, e viceversa, ovvero una città intera che è tornata a identificarsi con la rassegna artistica principe del territorio e che vive 12 mesi l’anno del suo ‘Ensemble’, che diventa strumento di marketing territoriale.

Lo ‘Spoltore Ensemble’ dunque concepito non semplicemente come un fine settimana di eventi d’estate, ma piuttosto come un programma studiato, oggetto anche di confronto e dibattito, un progetto di cui parlare tutto l’anno creando un adeguato clima di attesa sul territorio stesso. La carta vincente della kermesse è stata indubbiamente anche quella di non spegnere i riflettori sullo ‘Spoltore Ensemble’ il 21 agosto 2016, ovvero a conclusione della manifestazione, ma piuttosto di aver continuato a farla ‘vivere’ nel cuore e nell’immaginario della popolazione attraverso gli strumenti dei social, riscuotendo un successo e un interesse crescente. E soprattutto tale lavoro di back office ci ha permesso di ottenere, per l’edizione 2017, il patrocinio delle DMC – Terre del Piacere Scarl, un Organismo regionale dedicato alla programmazione degli eventi artistico-culturale-ricettivi in un’ottica di accoglienza, dunque promozione dei territori attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi capaci di attrarre pubblico extraregionale al fine di soddisfare l’offerta di ospitalità alberghiera.

Questo perché nell’ottica della politica turistica della DMC – Terre del Piacere Scarl la formula pensata dalla Spray Records per lo Spoltore Ensemble nel 2016, e confermata anche nel 2017, è un elemento di attrattività capace di incentivare flussi verso la provincia di Pescara e quindi di stimolare la relativa ricettività territoriale.

Spray Records

© Tutti i diritti riservati